Buon giorno viaggiatori, oggi vorrei rispondere ad una domanda che mi è stata fatta via mail: che cos’è la guarigione sciamanica?
Prima di tutto nello sciamanesimo quando si parla di guarigione, si intende sempre la parte energetica della malattia, laddove per malattia si intende la perdita del proprio potere. Quindi, premesso ciò, la guarigione altro non è che il riappropriarsi del proprio potere personale. Don Miguel Ruiz (Nagual e autore di diversi libri, tra i quali “I quattro accordi”) sostiene che per guarigione si intende il raggiungimento e l’armonizzazione dell’equilibrio corpo-anima-spirito; quindi, capite bene quanto possa essere lungo e insidioso il percorso, poiché se c’è una guarigione sciamanica, c’è anche una malattia sciamanica, che può assumere infinite connotazioni in un moto perpetuo tra malattia e guarigione, poiché la nostra evoluzione ci porta ad ammalarsi, guarire, ammalarsi, guarire, e così via e questo non certo nell’arco di una sola vita. Ecco perché chi pratica sciamanesimo sa bene che il percorso di guarigione non esclude a priori la morte del corpo fisico.
Generalmente la guarigione sciamanica avviene essenzialmente in due modi: il primo consiste nel riappropriarsi del proprio potere benefico e vitale; il secondo nell'estrarre ed allontanare da sé le energie nocive, comprese quelle autoprodotte.
Gli strumenti che offre la pratica sciamanica per far ciò, sono molteplici e vanno dal rapporto con il proprio Animale Totemico, ai viaggi sciamanici, alla conoscenza della Ruota di Medicina, alla pulizia energetica, con i Temazcal (capanna di sudore), con il suono terapeutico del tamburo, etc etc. Non esiste un solo sistema o un solo strumento che ci permette di guarire, ma esiste la possibilità che ognuno possa trovare quello o quelli giusti per sè stesso. Ci si ricordi che lo sciamanesimo è una particolare visione dell’Universo, ed è un metodo che, se praticato con umiltà, rispetto e disciplina, può diventare uno stile di vita. È la via del Contatto Personale, diretto e immediato con lo Spirito, profondamente intuitiva e non soggetta ad alcuna definizione, censura o giudizio da parte di altri. Il lavoro sciamanico avviene a più livelli e diversi sono gli effetti sull’anima e sul corpo perché diverse sono le cause delle malattie che prende in considerazione, infatti come spero si sia compreso, anche il concetto di Guarigione è ben diverso e riguarda aspetti più ampi, e a volte più profondi, del solo aspetto fisico della malattia. Questo è un concetto a mio avviso fondamentale: nella guarigione sciamanica, si è parte attiva dell'intero processo. La pratica sciamanica offre degli strumenti per aprire delle porte, ma poi spetta al praticante, al viaggiatore varcare quella porta e iniziare a camminare verso sé stesso. Il "guaritore" è dentro ognuno di noi.
Vi ricordo il fine settimana 25 e 26 gennaio a Genova, il seminario
dedicato ad apprendere il Viaggio Sciamanico e le basi della pratica sciamanica.
Comments