All’inizio della pratica sciamanica non è semplice comprendere bene che cosa sia il Regno di Mezzo. È popolato, complesso e sfaccettato. È una parte della cosmologia che specie all’inizio della pratica sciamanica, o si ama o si odia. Ci si può sentire vulnerabili, intimoriti dall’inganno che si potrebbe incontrare rispetto al Mondo di Sotto e al Mondo di Sopra e allora non si trovano gli intenti per il viaggio sciamanico, si procrastina lo stesso viaggio o si trovano dei simpatici escamotage per bai passarlo.
Ma perché è importante familiarizzare questo regno? Perché ciò che non si conosce si teme e ciò che si teme si distrugge e dato che la nostra esperienza umana vive la realtà nel Mondo di Mezzo, da ciò si può già comprendere la necessità di familiarizzare con questo regno.
Il nostro corpo vive nel Mondo di Mezzo, circondato da spiriti alleati che come noi hanno un corpo e un’anima o spiriti aiutanti non dotati di corpo fisico ma non per questo meno presenti.
La visione sciamanica del mondo attribuisce un'anima o uno spirito a Tutto; ogni cosa è viva (come per l'animismo) e dimora degli spiriti ancestrali, spiriti di piante di animali, spiriti benevoli o a volte pericolosi, e molti altri. In somma, il Mondo di Mezzo è l’anello di congiunzione tra il Mondo Ordinario e quello Non Ordinario e da qui nasce l’importanza di familiarizzare con esso, affinché la sua conoscenza generi quella armonia ed equilibrio necessari a tutti gli esseri, noi compresi.
Quando: 12 Ottobre 2024
Dove: associazione Samsara via Trieste 2
Chi può partecipare: chi ha già fatto il seminario base
Programma:
Che cos’è il Mondo di Mezzo
Perché è importante la sua conoscenza e frequentazione (vedremo gli intenti)
Come arrivarci parla di voi, del come vivete, affrontate e vedete il mondo ordinario che vi circonda.
Chi vi dimora e come relazionarsi ad essi
Esercizio/viaggio finale
Cosa portare: plaid, carta e penna, acqua, abiti comodi, benda per gli occhi
Per prenotarsi: sciamanizainiinspalla@gmail.com
Comentarios