Quante volte abbiamo visto una Ruota di Medicina? Ma ne conosciamo le origini? La ricchissima simbologia che si cela dietro ad ogni piccolo elemento che la compone? Sebbene la ruota di medicina affondi le sue radici nella cultura dei nativi americani, molte tracce sono state ritrovate anche in altre culture e lignaggi sciamanici poiché, in realtà, tutte le tradizioni si rifanno ad una fonte comune antichissima: il cerchio della vita. Nella pratica sciamanica medicina significa conoscenza e ruota significa energia in movimento, (come la spirale, chiave di volta della creazione), quindi il termine Ruota di Medicina, si potrebbe tradurre in “la conoscenza dell’energia in movimento”. La Ruota di Medicina è uno strumento fisico, mentale, emozionale e spirituale che consente, a chi ne fa uso, di mettersi in sintonia con le influenze e le forze terrestri ed anche con le energie naturali che esercitano un’azione sulla vita in questa dimensione terrestre. Comprenderla ci consente di capire meglio noi stessi e gli altri. Costruire una propria Ruota di Medicina può consentirci di scoprire il senso e lo scopo della nostra vita; ci incoraggia a prenderne in mano le redini e in tal modo accresce la nostra libertà personale senza sentirci vittime delle circostanze. Lavorare con la Ruota di Medicina è anche un modo per stimolare l’intuizione, l’ispirazione, l’immaginazione, la visione, le percezioni ma anche il pensiero.
L’intento che accompagnerà la costruzione di questo sacro simbolo vi potrà accompagnare per un intero anno. Impararne la costruzione vi darà la possibilità di farla divenire un dono per glia altri.
Programma:
L’importanza dell’intento.
La simbologia del cerchio.
La simbologia della croce.
La ciclicità e l’alchimia.
Incontro con le quattro direzioni.
Incontro con i quattro elementi.
Incontro con la frequenza dei colori.
Incontro con i Totem Animali che presiedono le direzioni.
Simbologia delle piume.
Simbologia delle sfere.
La consacrazione e l’attivazione.
La partecipazione di Susanna Lazzari arricchirà l'esperienza con i riferimenti astrologici
Dove:
l’esperienza che vivremo avrà come cornice l’agriturismo Pian della Castagna www.piandellacastagna.it
Saranno due giorni immersi nel verde e nel silenzio, coccolati dal buon cibo e dalla splendida accoglienza di Silvia&Adolfo.
Quando: giugno 2025
Attenzione ai prossimi appuntamenti in presenza!!!!
Comments