I totem animali


L' Aquila

Si racconta che l'aquila fu il primo sciamano qui sulla Terra. Il popolo Buryat della Siberia narra questa storia: "Gli dèi crearono l'uomo che visse felicemente fino al momento in cui gli spiriti maligni diffusero la malattia e la morte sulla Terra. Gli dèi allora decisero di offrire agli uomini uno sciamano per combattere malattie e morte, e inviarono l'aquila. Ma gli uomini non capivano la sua lingua. L'aquila tornò dagli dèi e chiese loro di dargli il dono della parola, oppure di mandare uno sciamano Buryat agli uomini. Gli dèi la rimandarono sulla Terra con l'ordine di concedere il dono di “sciamanizzare” la prima persona che avrebbe incontrato. Ritornata sulla Terra, l'aquila vide una donna addormentata sotto un albero ed ebbe rapporti con lei. Qualche tempo dopo la donna diede alla luce un figlio, che divenne il "primo sciamano".

Leggi di più »

Animale Totemico o Demone?

Ovviamente i demoni per la scienza moderna esistono se non all'interno di noi stessi, in forma di stati d'animo negativi, di fobie e di tensioni. In tutte le antiche religioni si afferma invece che i demoni esistono veramente che essi hanno un gran potere sugli uomini, dato che a volte sono proprio loro a scatenare nell'individuo certi istinti, certe passioni certe emozioni.

Leggi di più »

Il Cavallo

Per quanto, sciamanicamente parlando, l’energia del cavallo sia spesso associata a quella dell’Unicorno e/o a Pegaso, ci sono delle sostanziali differenze. Per comprenderlo meglio, bisognerebbe ricordare che ad esempio, nell'antica Roma questo stupendo animale simboleggiava la morte perché era raffigurato mentre trascinava il Carro del Sole nell'oscurità. In alcune cerimonie funebri nordiche il cavallo veniva usato come sacrificio al posto di un toro o di un altro animale, poiché era noto che lo spirito equino trasportasse le anime dai vivi ai morti.

Leggi di più »

La Bertuccia

Quando parliamo del totem della Bertuccia, non possiamo fare a meno di considerare le caratteristiche della famiglia di appartenenza nel mondo ordinario, ovvero quella dei cercopitecidi (Macaca Sylvana). Pertanto, le peculiarità di questo totem sono comuni anche ai macachi. La Bertuccia, però è la memoria storica di questa macro-famiglia essendo la più primitiva. Alcuni studi sostengono che la Bertuccia, sia la progenitrice dell’intera macro-famiglia, il che significa che è geneticamente più vicina alla forma ancestrale di tutti i macachi. Un’altra interessante curiosità è l’etimologia, ad esempio scimpanzé significa “uomo finto”, orango “uomo delle foreste”, mentre bertuccia è il diminutivo di Berta, la donna per antonomasia (Parole bestiali di Lucia e Andrea Masetti).

Leggi di più »

La Balena

I biologi sostengono che probabilmente milioni di anni fa, gli antenati di questo meraviglioso mammifero vivevano sulla terra ferma. Una leggenda tribale narra che la Balena si spostò dalla terra all’oceano quando la terra cambiò conformazione (per alcuni cambiò vibrazione) e Lemuria, l’arcaico continente, si inabissò sotto le acque.

Leggi di più »

Le Libellule e le Fate Blu

Tra le bellezze della pratica sciamanica trovo vi sia la capacità di vedere là dove la maggior parte delle persone non vede, ma non per incapacità, ma semplicemente perché non sa cosa sta vedendo.

Leggi di più »

La rana: un totem sottovalutato

Durante l’ultimo seminario base ho avuto modo di approfondire la Rana come Animale Totem e ne sono rimasta affascinata. Vi posto la prima parte di una scheda totalmente dedicata a questo meraviglioso Totem.  Ogni praticante sciamano sa che per una questione di vibrazione energetica, i Totem Animali si possono principalmente trovare nel Mondo di Sotto. Un Totem però può intensificare la propria vibrazione quando per secoli e da molte persone, viene costantemente venerato.

Leggi di più »

Daimon

L’animale totem o animale di potere si può trovare in molti testi e culture più vicine ai nostri tempi, anche con il nome di “Daimon”. Il Daimon, infatti, è una realtà psichica molto intima e personale. James Hillman definisce il Daimon "un compagno che interiormente ci segue come un’ombra, per tutta la vita, ma non è una guida morale e non va confuso con la voce interiore della coscienza. Il Daimon è colui che ci motiva, ci ricorda la direzione per proseguire nella nostra vocazione. Il Daimon ha bisogno della sua parte di bellezza e vuole ricevere testimonianza e riconoscimento perché partecipe dell’armonia del cosmo”

Leggi di più »