Gli appuntamenti


I mercoledì del viaggiatore

Buon giorno viaggiatori, tra le novità per questo 2026 vi propongo i "mercoledì dei viaggiatori". Si tratta di due mercoledì al mese (dalle 18 alle 19.30 - 20) nei quali ci si incontrerà per viaggiare insieme a tema libero. Inoltre ciascuno di voi potrà portare i propri dubbi, esperienze, domande rispetto alla pratica.

Leggi di più »

Il perdono

Apparentemente questo approfondimento potrebbe dare l’impressione di centrare poco con la pratica sciamanica, quando invece è legato allo sciamanesimo molto di più di quanto si possa immaginare. Recentemente ho letto un articolo di Xiukiauitzincheko Escandon (sciamano Nagual) che penso valga la pena condividere:

Leggi di più »

Luogo di Potere e Luogo di Servizio

Una ricerca inconscia del proprio luogo di potere, l’abbiamo fatta tutti e fin dalla nostra tenera età. Vi ricordate com’era costruire un nascondiglio? Una capanna? Un rifugio dove solo voi potevate entrare? E quanti di voi avevano sulla porta della loro camera, il messaggio “vietato entrare”? oppure di notte quando si sentono dei rumori non usuali e magari siamo soli in casa, quante volte ci siamo nascosti sotto le coperte, come se un lenzuolo potesse proteggerci dai “mostri”?Sciamanesimo o non sciamanesimo, la ricerca di una tana è atavica. 

Leggi di più »

Il senso (perduto) del restituire

La pratica sciamanica moderna è concentrata sul lavoro verso sé stessi, per riscoprire l’importanza di appartenere alla Rete della Vita, ma in tutto questo c’è uno squilibrio sempre più evidente, poiché si è perso qualcosa: la reciprocità. Si usa sempre di più la pratica sciamanica per chiedere, soprattutto chiedere per sé stessi: ci si ricorda della spiritualità solo nel momento del bisogno.

Leggi di più »

Il viaggio nello specchio

"Chi guarda in uno specchio d’acqua, inizialmente vede la propria immagine. Chi guarda sé stesso, rischia di incontrare sé stesso. Lo specchio non lusinga, mostra diligentemente ciò che riflette, cioè quella faccia che non mostriamo mai al mondo perché la nascondiamo dietro il personaggio, la maschera dell’attore. Questa è la prima prova di coraggio nel percorso interiore. Una prova che basta a spaventare la maggior parte delle persone, perché l’incontro con sé stessi appartiene a quelle cose spiacevoli che si evitano fino a quando si può proiettare il negativo sull’ambiente."

Leggi di più »

Quando l'Anima restituisce il corpo a Madre Terra.

Buon giorno viaggiatori, la foto che vedete è stata scattata da Tommaso Scalzi, a Pian della Castagna, diversi anni fa, durante il residenziale sul servizio di psicopompo. Era il 2018, ed era l’alba. Da allora sono susseguite tante di quelle albe, da farmi girare la testa. Persone sono entrate nella mia vita, altre ne sono uscite, ho vissuto molte malattie sciamaniche, morti e rinascite. Ho celebrato, lasciato andare, accolto. Ho lasciato fluire, ho opposto resistenze, mi sono arresa e mi sono alzata.

Leggi di più »

Residenziale sulla costruzione della Ruota di Medicina

Quante volte abbiamo visto una Ruota di Medicina? Ma ne conosciamo le origini? La ricchissima simbologia che si cela dietro ad ogni piccolo elemento che la compone? Sebbene la ruota di medicina affondi le sue radici nella cultura dei nativi americani, molte tracce sono state ritrovate anche in altre culture e lignaggi sciamanici poiché, in realtà, tutte le tradizioni si rifanno ad una fonte comune antichissima: il cerchio della vita.

Leggi di più »

Il viaggio "in cordata"

Buon giorno viaggiatori, sono lieta di presentarvi un approfondimento che mi sta particolarmente a cuore: i viaggi per la comunità. Sono viaggi al servizio di Madre Terra, la cui esperienza arricchisce immensamente sia come viaggiatori ma soprattutto come persone.

Leggi di più »

Le offerte di ringraziamento

Cari amici, vi ricordate il sacchetto di ringraziamento che consegno a ciascuno di voi a conclusione del seminario base? Sabato 2 settembre alle 15 al centro Samsara, ci sarà un approfondimento nel quale parleremo del perché sono molto importanti per la pratica sciamanica, come si possono assemblare personalizzandoli, come si ricerca il materiale e come si consacrano, sia per il ringraziamento che per le offerte e ne vedremo la differenza

Leggi di più »

Quando il viaggio è un rebus

Chi pratica il viaggio sciamanico, avrà oramai compreso che il Mondo non Ordinario comunica con un linguaggio differente rispetto a come ci si potrebbe aspettare. In questo pomeriggio di approfondimento, si apprenderà come tradurre le risposte spesso criptiche del Mondo non Ordinario.

Leggi di più »