Si narra che parecchi secoli fa nell'oceano Pacifico al posto della Polinesia c'era un grande continente abitato dai MU. Nella mitologia locale si dice che i Mu erano giunti sulla Terra dallo spazio, e che erano un popolo molto avanzato, con grandi poteri psichici e tecnologici. Essi si stabilirono in un continente che chiamarono appunto, Mu. Per un lungo periodo di tempo vissero pacificamente, insegnando le loro tecniche agli abitanti locali; ma un disastro planetario, provocato dall'uso delle loro potenti armi da guerra, distrusse il continente facendolo inabissare nell'oceano. Alla fine del cataclisma l'aspetto geografico della zona era completamente cambiato e dove prima esisteva un intero continente, ora emergevano tante piccole isole: l’attuale Polinesia. I pochi saggi sopravvissuti al disastro ripresero a diffondere la loro conoscenza lavorando in segreto, specialmente su sé stessi affinché ciò che aveva portato alla guerra non potesse ripresentarsi. La filosofia che ne è derivata si chiama "HUNA", che significa conoscenza nascosta.
I Kahuna sono gli esperti e i maestri della filosofia Huna, che hanno tramandato nel tempo la Via dell’Avventura. Gli attuali Sciamani hawaiani hanno optato per un insegnamento pubblico di questa via, ritenendo che l'umanità sia ormai giunta a un livello di sviluppo tale, che ciò che portò alla distruzione di Mu potrebbe essere di nuovo alle porte.
Caposaldo del ricchissimo sciamanesimo hawaiano troviamo la parola Aloha, una piccolissima parola che va molto oltre il semplice saluto. Aloha ha molte possibili traduzioni, tra cui amore, amare, volere bene.
Il significato letterale della parola Aloha che deriva dall’analisi delle sue radici è: “Condividere con gioia ( oha ) l’energia vitale ( Ha ), che gli Hawaiani riconoscono nel respiro. Alo significa anche Adesso, perciò è corretta anche la frase: “Condividere con gioia l’energia vitale in presenza” . Ma Aloha significa anche: Al cospetto ( Alo ) dello Spirito
( Ha ).
Ecco che Aloha non è un banale “ciao”, ma sottintende: “Il Respiro della Vita sia con te!”, oppure “Siamo reciprocamente al cospetto del respiro divino della Vita”.
Il significato di Aloha simbolicamente è condividere il respiro ed essere presente con l’essenza della vita. Quando pensiamo o diciamo ad alta voce la parola Aloha, manifestiamo energia Amorevole.
- Barbara Helynn Robles Heard -
Aloha è aprire il proprio cuore all’altro senza riserve, senza attaccamento e senza aspettative. È ascolto spontaneo del flusso di energia che scorre tra “me” e l’altro. Lo stesso concetto è espresso nella frase “In Lak’ech (“Io sono te, tu sei me”), detto Maya che ci ricorda che ognuno di noi è anche l’altro. Aloha comunica la propria disponibilità attiva a condividere gioia e pace con l’altro, è un’apertura di un dialogo energetico ancor prima di un saluto espresso. Ovviamente se non c’è disponibilità e quindi volontarietà, comprensione profonda, l’energia si blocca e smettendo di scorrere, ne risente tutto ciò che ci circonda. Ecco perché lo sciamanesimo hawaiano parla di responsabilità: il mondo è come penso che sia. Ecco perché c’è un detto che non mi è particolarmente simpatico e che, quando lo sento mi provoca disagio: a pensar male si commette peccato ma difficilmente si sbaglia. Questa frase esprime il concetto opposto della pratica sciamanica: a pensar male, l’energia si blocca e allora sì che il mondo diventa come penso che sia.
A mio avviso, conoscere lo sciamanesimo e praticarlo, non è la ricetta perfetta per vivere costantemente nella gioia e nella bellezza. Non vuol dire amo tutti perché sono spirituale, ma significa comprendere nel profondo cosa vuol dire essere tutti connessi e che ciò che faccio a me lo faccio agli altri e ciò che faccio agli altri lo faccio a me stesso/a. Significa riconoscere i limiti le difficoltà, ma soprattutto le potenzialità per arrivare a vivere Aloha.
Non dimentichiamo che prima di arrivare ad Aloha, anche gli sciamani hawaiani sono passati attraverso guerre e persecuzioni, attraverso coloni e dittatori. La loro sapienza è frutto di un percorso, da comprendere, onorare per trarne ispirazione, poichè come il continente Mu, anche le loro certezze sono sprofondate nelle emozioni, per poi riemengere sotto altre spoglie.
Aloha viaggiatori.
Attenzione ai prossimi appuntamenti in presenza!!!!
Prossimo seminario a Genova sul viaggio sciamanico: 25 e 26 maggio. www.sciamanizainiinspalla.it
Comments